La visura camerale è un documento essenziale per coloro che vogliono ottenere informazioni su un’impresa o società registrata presso la Camera di Commercio. Grazie all’evoluzione digitale, al giorno d’oggi è possibile ottenere una visura camerale online in pochi minuti in modo rapido e sicuro.
Quest’opzione è fondamentale per tutti quei professionisti, imprenditori o singoli cittadini che necessitano disporre di dati economici aggiornati prima di intraprendere decisioni economiche, finanziarie o legali. Nel prosieguo dell’articolo approfondiremo questa tematica, andando ad analizzare quali sono le tipologie di visure camerali, con un occhio di riguardo, per quanto ovvio, per quelle online.
Differenza tra visura camerale ordinaria e storica
Il mondo delle visure camerali si differenzia, essenzialmente, in due macro tipologie: visura camerale ordinaria e visura camerale storica, con funzioni specifiche e scopi differenti. Entrambe, tuttavia, possono essere richieste tramite specifici portali certificati, che consentono al cittadino un significativo risparmio dal punto di vista temporale.
Partiamo dalla visura camerale ordinaria, documento che fornisce informazioni attuali e aggiornate su un’impresa. Nei dati riportati in questo documento troviamo: la ragione sociale dell’impresa, la sede legale, l’oggetto sociale, i nomi dei rappresentanti legali e degli amministratori, le informazioni sulle eventuali partecipazioni in altre imprese, l’assetto societario attuale.
La visura camerale ordinaria è un documento assai utile nel caso in cui si voglia disporre di una “istantanea” della situazione attuale di un’azienda. Può essere richiesta, ad esempio, dai soggetti che intendono intraprendere una partnership commerciale, dai creditori o, molto più semplicemente, da quei soggetti che vogliono accertarsi della solidità di un terzo soggetto.
Di tenore diverso, invece, è la visura camerale storica, un documento più approfondito in grado di fornire una panoramica più completa dell’evoluzione di un’impresa nel tempo. La visura camerale storica include le stesse informazioni di quella ordinaria, alle quali, poi, se ne aggiungono delle altre come: cambiamenti di sede legale o ragione sociale; elenco dei precedenti amministratori; eventuali fusioni, incorporazioni o scissioni societarie.
Esso, quindi, è un documento di rilevante importanza per tutti coloro che necessitano accedere a un ampio numero di informazioni per effettuare operazioni di natura straordinaria, come – ad esempio – un’acquisizione, o semplicemente avere una visione dettagliata dell’evoluzione di un’azienda.
Visure camerali online: perché sono le più utilizzate?
Come accennato in principio, le visure camerali online, grazie a portali affidabili come Visurasi.it, sono diventate l’approccio più rapido per ottenere informazioni su un’impresa, evitando inutili perdite di tempo recandosi alla locale Camera di Commercio. Tutto si svolge in pochi e semplici click direttamente dal proprio computer o digitalmente dal proprio smartphone.
Per compiere quest’azione, è sufficiente essere al corrente del nome dell’impresa o del suo codice fiscale/partita IVA: in pochi minuti sarete in possesso della visura camerale. Oltre a essere più rapida, la richiesta di una visura camerale online garantisce massima precisione e sicurezza nella trasmissione dei dati, grazie all’affidabilità dei portali certificati.
Quando si richiede una visura camerale, infatti, è opportuno rivolgersi ai distributori ufficiali di Infocamere, ente che gestisce l’intero sistema informativo delle Camere di Commercio in Italia. Questi canali garantiscono che i dati siano sempre aggiornati e accurati, essendo direttamente collegati al database della Camera di Commercio.
Ad esempio, portali come Visurasi.it sono distributori ufficiali di Infocamere, il che significa che le informazioni ottenute sono affidabili e certificate. Questa affidabilità è fondamentale soprattutto in contesti legali e commerciali, dove avere dati precisi e verificati fa la differenza. Viceversa, richiedere visure camerali mediante distributori non ufficiali comporta il rischio di ricevere informazioni obsolete ed errate, con tutte le possibili conseguenze che ne derivano.