Ogni anno si ha lo stesso quesito: “Cosa fare a Capodanno?”. Nonostante la fine dell’anno e l’inizio di uno nuovo è un momento atteso da tutti, si arriva sempre all’ultimo momento senza sapere quale sarà la location in cui fare il conto alla rovescia e divertirsi. La Capitale, ad esempio, offre tanti spunti interessanti per festeggiare l’anno che si chiude, grazie all’ampia varietà di locali, club e discoteche che organizzano eventi per giovani e adulti. Inoltre, a Roma a Capodanno si veste di festa anche all’aperto: non a caso, sono tanti i palchi con musica dal vivo e concertoni nelle piazze e nei punti principali della città. È arrivato il momento quindi di organizzarsi e farsi un’idea sulle migliori location per festeggiare il Capodanno a Roma.
In giro per tutta Roma: parti senza una meta
La Città Eterna a Capodanno si trasforma in un vero e proprio palcoscenico: non mancano gli spettacoli dal vivo, con musica di diversi generi, concerti per giovani e adulti, spesso anche gratuiti e, infine, spettacoli pirotecnici.
Se non hai un’idea precisa su come vuoi trascorrere il Capodanno a Roma, puoi semplicemente concederti la libertà di passeggiare tra i principali punti di interesse del centro e fermarti nella piazza o nel quartiere che più attira la tua attenzione. Infatti, Roma a Capodanno non dorme mai e tutte le zone principali, a partire dalle piazze più importanti come Piazza del Popolo o Piazza di Spagna fino al Colosseo, al Circo Massimo ea Trastevere, si tingono di festa. Troverai live show, feste e tanta musica ovunque. Sicuramente troverai tantissimi locali con DJ set e serate a tema, quindi se vuoi fare clubbing Roma è il luogo ideale.
Il Capodanno all’aperto per chi non ama le discoteche
Roma è popolata da tantissimi giovani che sono alla ricerca del divertimento più sfrenato; la città regala questo e molto altro, ma se non sei un tipo da club e locali e preferisci qualcosa di divertente ma che sia all’aperto, non preoccuparti, perché anche tu troverai ciò che fa per te.
Piazza del Popolo, ad esempio, è uno dei posti più iconici di Roma, che a Capodanno ospita spettacoli pirotecnici e migliaia di persone riunite per vederli. Ovviamente, qui non manca l’atmosfera festosa con musica dal vivo e la possibilità di ballare anche dopo mezzanotte. Una volta visti i fuochi d’artificio, potresti spostarti e andare a mangiare qualcosa in uno dei ristoranti pronti a soddisfare qualsiasi esigenza del tuo palato oppure intrattenerti con gli artisti di strada, sorseggiando una bevuta in compagnia di amici o della tua dolce metà.
Al Circo Massimo, invece, dato l’ampio spazio di cui si dispone, viene organizzata una grande festa con spettacoli dal vivo e musica. Qui troverai un ambiente molto più travolgente, dove il divertimento non può assolutamente mancare. Se sei da serata meno movimentata, quindi, forse questo non è il posto che fa per te. Se invece vuoi ballare fino alle prime ore del mattino, senza chiuderti in una discoteca, allora opta per le rovine storiche illuminate, combinate con la modernità al Circo Massimo.
Le migliori discoteche e club per il Capodanno a Roma
Soprattutto per i giovani, le proposte per il Capodanno a Roma non mancano: tra queste, un’ampia selezione di discoteche e club dove festeggiare fino all’alba l’inizio dell’anno nuovo. Se vuoi partire per Roma preparato per l’ultimo dell’anno, puoi affidarti a capodannoroma.org, che ti dà modo di prenotare il tuo posto nei migliori locali ed eventi.
Tra le discoteche più rinomate troviamo il Piper Club, famoso perché ha ospitato artisti famosi nazionali e internazionali. Vi è, poi, il Goa Club, molto apprezzato da chi ama la musica elettronica. Entrambi i locali organizzano serate a tema ed eventi speciali per festeggiare il Capodanno ed è certo che non ti annoierai.